Fermata "Petosino" - Deposito
Sorisole
Collocata ai margini dell’area di riconversione industriale Ex Gres e dell’area di riqualificazione paesaggistica ambientale della piana del Petos, la fermata Petosino è in collegamento con il centro di Petosino.
In prossimità della fermata è prevista l’edificazione del nuovo Deposito tramviario.
Il cantiere sarà il più lungo della nuova Linea T2 con operazioni che proseguiranno fino a giugno 2026.
L’opera più importante, i cui lavori sono già stati avviati e che proseguiranno per i prossimi due anni, è la costruzione del nuovo Deposito nel quale è previsto il ricovero, il lavaggio e la pulizia di 10 tram.
Il Centro di Controllo Operativo di Ranica, già sede, deposito e officina della Linea T1, rimane il cuore operativo di entrambi i servizi tramviari.
Con la fermata di Petosino si prevede anche la realizzazione di pensiline e parcheggi, oltre a un sottopasso ciclabile.
Entro la fine del 2024 sarà predisposta la vasca di laminazione, mentre a gennaio 2025 inizieranno i lavori per realizzare la copertura del Torrente Bondaglio. Successivamente, prenderanno il via i lavori di posa dell’infrastruttura tramviaria e la costruzione della fermata Petosino.
A maggio 2025 sarà realizzato l’armamento, al termine del quale sarà costruita una delle sei sottostazioni elettriche previste lungo la nuova Linea T2.
Da ottobre 2025 sono previste le attività di rodaggio dei tram.
Il cantiere si concluderà con la posa del verde prevista ad aprile 2026.