Fermata "Pontesecco"
Valtesse - S. Antonio - Bergamo
Posizionata al confine tra il Comune di Ponteranica e il quartiere Valverde-Valtesse del Comune di Bergamo, la fermata Pontesecco è funzionale ad un’importante area residenziale.
Il cantiere sarà uno dei più lunghi della nuova Linea T2, interessato dalla realizzazione di due sovrappassi e significativi interventi di sottoservizi.
In questo tratto, infatti, il tracciato della T2 si svilupperà sopra la circonvallazione che sarà, pertanto, abbassata. Per questo motivo il cantiere è attualmente caratterizzato da una carreggiata provvisoria che permette la deviazione del tratto finale della circonvallazione Fabriciano, all’altezza dell’intersezione con via Ruggeri da Stabello, a Bergamo. Il transito veicolare sulla nuova carreggiata provvisoria comporta il limite di velocità di 30 Km/h e il divieto di transito pedonale nel tratto interessato dai lavori.
Tra gli interventi previsti nelle prime fasi di cantiere anche la realizzazione di una vasca di raccolta delle acque.
A fine 2024 inizierà la costruzione della fermata Pontesecco, a cui seguirà la posa dell’infrastruttura tramviaria e la realizzazione della trincea disperdente.
La posa dell’armamento e degli impianti di linea del tratto è prevista tra maggio e giugno 2025.
Il cantiere si concluderà ad aprile 2026 con la posa del verde.
Viabilità - Pontesecco
TEB comunica che vengono posticipate le riaperture di via Maresana e di via Papa Giovanni XXIII nel comune di Ponteranica, attualmente sedi di cantiere necessario alla realizzazione del tracciato in prossimità della fermata Pontesecco della nuova Linea tramviaria T2 della Valle Brembana. La riapertura di via Maresana, prevista per fine gennaio, è ora stimata entro fine febbraio 2025, mentre per quanto riguarda via Papa Giovanni XXIII, il via libera alla normale circolazione previsto per fine febbraio slitta a fine aprile 2025. Il posticipo delle tempistiche di lavorazione, già rallentato dalle condizioni metereologiche avverse di fine estate, è principalmente dovuto agli interventi di deviazione provvisoria dei sottoservizi, numerosi e frammentati, che devono essere ripristinati nella loro collocazione nelle aree interessate. I lavori, avviati a partire da luglio 2024, sono connessi alla realizzazione della nuova galleria artificiale della Maresana e della relativa vasca di laminazione e rendono necessaria la chiusura al traffico di via Papa Giovanni XXIII in entrambi i sensi di marcia, garantendo l’accesso soltanto ai residenti della via. Contestualmente rimane chiuso anche il tratto di via Maresana che consente l’ingresso al paese per chi proviene dalla provinciale S.P. ex S.S. 470, lasciando aperta solo la corsia in discesa, compresa tra l’intersezione con la via Papa Giovanni XXIII da un lato e la strada provinciale dall’altro. L’accesso al paese è garantito per la via Pontesecco e proseguendo lungo la via Valbona.
In via Della Bollina, presso i civici 12 e 14 è istituito il divieto di transito ciclo-pedonale nel tratto interessato dai lavori del sottopasso. Nel caso di circolazione temporanea su strada di veicolo di cantiere non immatricolato, al fine di eseguire gli spostamenti da una località all’altra dell’area di lavoro, nella fase di avanzamento del cantiere stradale l’impresa esecutrice deve temporaneamente inibire la circolazione dei veicoli e/o pedoni estranei al cantiere.
Deviazione in circonvallazione Fabriciano a Bergamo. Il cantiere preliminare della nuova linea T2 ha aperto una carreggiata provvisoria all’altezza dell’intersezione con via Ruggeri da Stabello. Il transito veicolare sulla nuova carreggiata provvisoria comporta il limite di velocità di 30 Km/h e il divieto di transito pedonale nel tratto interessato dai lavori.