Fermata "Ramera"
Ponteranica
La fermata Ramera sorge all’interno del Parco dei Colli ed è strategica per i Comuni di Ponteranica e di Sorisole e per la frazione Petosino.
Qui è prevista la realizzazione di un parcheggio di interscambio a servizio della Linea T2.
La prima parte del cantiere, tra maggio e ottobre 2024, ospiterà interventi strategici per il futuro dell’area. È previsto, infatti, il consolidamento della galleria naturale Ramera, unico punto in cui il tracciato sarà su binario unico.
Successivamente saranno realizzati tre ponti: uno sul torrente Morla, due sul torrente Quisa.
A settembre inizieranno i lavori della pista ciclabile e di posa dell'infrastruttura tramviaria. A novembre le opere di realizzazione della fermata. Il cantiere proseguirà poi nella primavera del 2025 con l’opera di armamento.
Tra le fermate Ramera e Paladina i tram fiancheggiano l’area naturalistica del Parco dei Colli, costeggiando aree verdi a sud e centri abitati a nord.
La posa del verde è prevista ad aprile 2026.
Viabilità - Ramera
A partire dal 1 luglio 2024 e fino al termine lavori previsto entro giugno 2026, invece, sarà chiusa definitivamente la pista ciclabile che interessa la Galleria della Ramera, a partire dall’altezza del Bo.po e fino all’uscita della galleria, sul tratto di pista ciclabile ricadente nel comune di Bergamo.