I lavori per la costruzione della nuova Linea T2 Bergamo - Villa d’Almè stanno procedendo regolarmente lungo tutto il percorso della futura linea tramviaria. In particolare, gli interventi necessari alla definizione del tracciato lungo una fermate strategica come quella dello Stadio, rendono necessarie alcune significative modifiche alla viabilità.
Nel comune di Bergamo, a partire da giovedì 20 giugno e fino al 31 agosto 2024, sarà chiusa al traffico Viale Giulio Cesare nel tratto compreso fra i civici 26 e 31. Nello stesso periodo è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area parcheggio corrispondente all’entrata nell’ex azienda Reggiani.
Sarà consentito il transito in via Suardi Gianforte, nel tratto compreso tra via Noli Alessandro e l’intersezione con via F.lli Bronzetti, in particolare nella corsia per chi proviene dal centro in direzione della periferia.
Fermata Stadio
La nuova fermata Stadio serve direttamente il nuovo stadio comunale e il Lazzaretto, collocandosi a ridosso dell’area di futura trasformazione ex Ismes.
Il cantiere, avviato nella primavera 2024, durerà circa un anno. La prima fase prevede la realizzazione del sottopasso di Viale Giulio Cesare, un intervento per il quale sono previste chiusure temporanee della strada.
Il sottopasso sarà completato a gennaio 2025. Al termine di questi lavori si procederà alla realizzazione della fermata, della pista ciclabile e alla posa dell’infrastruttura tramviaria.
La posa dell’armamento e degli impianti di linea sarà effettuata a partire da maggio 2025.
Il cantiere sarà completato a maggio 2026 con la posa del verde.
Il cantiere in corso è attualmente oggetto di altre lievi modifiche della viabilità. Tutti i residenti interessati dal percorso della nuova linea possono verificare le modifiche attive consultando la pagina dedicata sul sito www.t2vallebrembana.it/alertspage
Con la chiusura di Viale Giulio Cesare, ATB comunica che le Linee 3, 6, 7 e 9 subiranno delle deviazioni temporanee di percorso consultabili qui: www.atb.bergamo.it/avvisi
Condividi